25/10/11

ian.



------------------------------------------------------------------------------


play: comincia. pezzi nuovi. mai entrati nella mia playlist fino a qualche tempo fa. sentiti nominare solo per il fatto che il loro nome ha lo stesso appellativo "del posto dove i nazisti facevano strane cose con le donne". e poi certo, c'era quel mio amico che s'era fatto dipingere in camera dall'amico - un tale che ora vive a parigi- la faccia del cantante. la copertina l'avevo già vista in giro da qualche parte o su qualche giornale, no il mio vicino di casa aveva la maglietta, ecco si. righe orizzontali sghembe: bianco su nero.

l'ascolto non è semplice. dalla voce non traspare nulla: sostenuta, monotonale e talvolta stonata. la tipica voce da "pacchetto abbondante di sigarette al giorno": stanca ma viva, non rovinata, non gracchiante. solo un pò affaticaticata.
i riff sono semplici e hanno quel non-so-che di malinconico che mi riportano indietro nel tempo, a quando ero piccolo e inconsapevole di ciò che mi sarebbe capitato. mi fa tornar alla memoria le gite in montagna con l'alfa romeo del papà, a quando volevo portare a casa la neve mettendola dentro la confezione di plastica gialla del nesquik.
queste melodie mi riportano all'inverno, a quando arriva presto buio, a quando non c'è abbastanza tempo per stare fuori a giocare con gli amici. mi ricorda qualcosa di estremamente bello, ma sfuggevole.

la sensazione che mi è data dall'ascolto, seppur mai sperimentata, mi ricorda qualcosa di estremamente familiare, qualcosa che ho già vissuto, assaggiato, ascoltato. sono sicuro che è una sensazione che non mi è nuova, l'ascolto è simile  all'aroma delle madeline che riportano la memoria di Proust ad esperienze già abbracciate.

dopo questo, un solo altro album. il cantante non c'era al momento dell'uscita del disco, fu trovato morto in casa a soli ventitrè anni.
d'altronde anche la neve, che tanto volevo portare a casa alla nonna per dimostrarle quanto ero bravo, si è sempre sciolta.


------------------------------------------------------------------------------ 

Nessun commento:

Posta un commento